Logo Disconnessi

Carte da giocoBene, qualcosa si muove...

Facciamo un piccolo riepilogo per chi non conosce la faccenda:

"Normalmente", quando compri un computer, te lo trovi con Windows preinstallato; apparentemente non c'è nulla di strano, in realtà dovrebbe essere facoltà dell'utente decidere quale sistema operativo avere installato sul proprio computer.

In teoria quindi dovresti poterti comprare il computer con la possibilità di averlo senza sistema operativo perché magari hai già la licenza di Windows, o perché magari vuoi installare un altro sistema, come Linux o Mac.

Bene, attualmente ciò non è possibile a causa di accordi che Microsoft stringe con i vari distributori di computer (Accordi di licenza OEM).

Di fatto questo è un abuso che il consumatore subisce, non potendo decidere cosa installare sul proprio computer, considerando anche il fatto che Windows, anche se in versione OEM (che di solito costa meno che la versione completa, ovvero con la scatola, il manuale introduttivo e il CD/DVD), ha un costo che potrebbe essere detratto dal prezzo totale dell'acquisto.

Ebbene, la ADUC (http://www.aduc.it) ha deciso di agire con una class action contro Microsoft, al fine di riuscire ad ottenere la libertà di scelta da parte del consumatore. Al link "Rimborso del Sistema Operativo Microsoft Windows " trovi tutti i dettagli di questa faccenda e il modulo per poter partecipare attivamente a questa operazione.

Forza! Questa volta forse qualcosa si muove!

{include_content_item 36}

Commenti offerti da CComment